mercoledì 26 lug 2017
ultimo aggiornamento ore 18.41
ATTUALITA'
INTERVISTE
pagina dei libri
pagina della musica
pagina illustrata
pagina photogallery
Cerca su Pagina:

LANGHE - 13/05/2012MOSTRE/EVENTI

Il Cielo è sempre più blu

Da maggio a settembre 2012 “Il cielo è sempre più blu” nelle Langhe, a Murazzano, Dogliani e Monforte un lungo evento organizzato in collaborazione con il Museo Regionale di Scienze Naturali ed Ecomusei di Torino. Nelle tre località, accreditate tra le più belle di tutta d’Italia, si realizzerà un ricco programma ispirato al cielo blu.

L’evento “Il cielo è sempre più blu” è un’occasione per mostrare i lavori di due importanti artisti che avevano in comune la passione per il cielo e i grandi spazi, un indescrivibile spirito giovanile e la voglia di trasmettere a tutti la voglia di sognare e non fermarsi mai fino alla fine, attraverso la mostra “Dialogo tra le nuvole” che verrà inaugurata Sabato 19 Maggio a Murazzano, ore 17.00.

Si tratta di una mostra confronto tra due artisti fortemente ispirati dal cielo: Dario Lanzardo, ligure di origine ma vissuto a Torino, appassionato fotografo, grande uomo di cultura e Antonio Carena artista internazionale, una lunga carriera coronata da tanti successi, a partire dalla Biennale di Venezia dove aveva esposto giovanissimo.


Nelle sale di Palazzo Tovegni, che affacciano sulla balconata delle colline dell’Alta Langa tanto care a Beppe Fenoglio, e sulla catena dell’arco alpino con la vista del Monviso, sarà allestita una selezione di foto di Dario Lanzardo tratte dalla mostra “Cosa sono le nuvole?” precedentemente esposta al Museo Regionale di Scienze Naturali e nell’occasione messa “in dialogo” con oltre 30 lavori di Antonio Carena. Le Pellicole fotografiche e le Tole ovvero i lavori precedenti alla realizzazione della Fiat 500 dipinta con le nuvole e poi i quadri che lo hanno reso famoso: i dipinti con le Nuvole.

Nel giardino di Palazzo Tovegni ai piedi della Torre trecentesca di Murazzano saranno esposte una decina di pecore blu dell’artista tedesco Rainer Bonk, già in mezza Europa, in omaggio alle pecore di Murazzano produttrici del latte origine delle “Tume” che hanno reso famoso il borgo dell’Alta Langa con il Murazzano Dop.


In occasione della mostra “Dialogo tra le nuvole” Daniele Galliano renderà omaggio ai due artisti con un’opera sul colore blu e sarà un’anticipazione della sua mostra che farà il prossimo anno a Murazzano su Beppe Fenoglio.

Per l’evento “Il cielo è sempre più blu” seguiranno per tutta l’estate, nel periodo della mostra “Dialogo tra le nuvole”, vari appuntamenti a Dogliani, Monforte e Murazzano, con concerti, conferenze e proiezioni cinematografiche, in un percorso pluridisciplinare finalizzato a mettere a confronto il tema del cielo tra arte contemporanea, musica, poesia, letteratura, cinema, e la salvaguardia della cultura materiale con particolare riferimento alla dimensione produttiva, storica, sociale e culturale del territorio piemontese, in particolare delle Langhe.

Il primo di questi appuntamenti è fissato per Domenica 20 Maggio a Murazzano dalle ore 15,30 con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, che da anni collabora con l’Amministrazione comunale, e che proporrà una grande azione di pittura. Una bella consuetudine che aggrega ragazzi e famiglie di tutto il territorio. Una modalità che consente di vivere l’arte contemporanea come esperienza individuale e collettiva..

Di particolare rilievo due incontri, in date ancora da stabilire: il primo sarà a Monforte presso la Fondazione Bottari Lattes con il Prof. Manfredi Di Nardo, che tratterà il tema dell’Infinito da Leopardi alle Langhe; il secondo a Dogliani presso la Biblioteca Luigi Einaudi con Anna Pironti, sulla rappresentazione dei cieli nell’arte a partire da Giotto, primo pittore che dipinge il cielo blu dopo l’oro Bizantino: Giotto che con la sua rappresentazione pittorica restituisce così il cielo agli uomini.

Mostra: “Dialogo tra le nuvole” di Dario Lanzardo e Antonio Carena

Sede mostra: Palazzo Tovegni, via Conte Adami, Murazzano

Orario: Sabato ore 16 -19; Domenica e Festivi 10-12 / 16-19 ingresso libero

Info:
Comune di Murazzano, tel. 0173 791201 / 346 9695836
Museo Regionale di Scienze Naturali
tel 39+011.432.6311 – 3351817753
comunicazione.mrsn@regione.piemonte.it





Versione per stampa

Articoli correlati

REDAZIONE - PUBBLICITA' - PROMOZIONI - _ - Road Communication sas Editrice P.I. 09842050016 - Copyright © Pagina - All rights reserved
Powered by Blulab