mercoledì 26 lug 2017
ultimo aggiornamento ore 18.42
ATTUALITA'
INTERVISTE
pagina dei libri
pagina della musica
pagina illustrata
pagina photogallery
Cerca su Pagina:

TORINO - 24/10/2012MOSTRE/EVENTI

Freedom not Genius

Per la prima volta in Italia una cospicua selezione della Murder Collection, la raccolta privata di Damien Hirst, famoso in tutto il mondo per le quotazioni stellari delle sue opere, che ama collezionare i lavori di Picasso, Bacon, Giacometti, Warhol e altri. La Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, presenterà la mostra dal titolo 'Damien Hirst. Freedom not Genius' che sarà allestita nella sede del Lingotto dal 10  novembre 2012 al 10 marzo 2013. "Tra gli obiettivi della Pinacoteca Agnelli vi è lo studio delle diverse tipologie di collezionismo - spiega Ginevra Elkann, presidente della Pinacoteca Agnelli - e questa mostra si interroga sul significato delle opere collezionate rispetto alla poetica dell'artista stesso. La collezione di Damien Hirst  è un'indagine su come gli oggetti che lo circondano influenzino il suo lavoro e su come il suo lavoro influenzi le cose di cui si circonda".
Per la mostra della Pinacoteca Agnelli sono state scelte le opere di artisti come Franz Auerbach, Francis Bacon, Alberto Giacometti, Mario Merz, Bruce Nauman, Richard Prince e Andy Warhol, che saranno in dialogo con artisti della generazione successiva, tra cui Banksy, John Currin, Tracey Emin, Angus Fairhurst, Sarah Lucas and Rachel Whiteread. 'Nature morte au crane et au pot' di Pablo Picasso, è tra le prime opere di una raccolta di memento mori, tema ricorrente dell'intera collezione che mette in evidenza l'ossessione e il fascino di Damien Hirst per la morte.
A.B.
















FREEDOM NOT GENIUS.
OPERE DALLA COLLEZIONE MURDERME DI DAMIEN HIRST
Dal 10/11/2012 Al 10/03/2013
PINACOTECA GIOVANNI E MARELLA AGNELLI
Via Nizza, 230 int. 103- 10100- Torino
Telefono: +39 0110062713


Versione per stampa
REDAZIONE - PUBBLICITA' - PROMOZIONI - _ - Road Communication sas Editrice P.I. 09842050016 - Copyright © Pagina - All rights reserved
Powered by Blulab