sabato 25 nov 2017
ultimo aggiornamento ore 12.31
ATTUALITA'
INTERVISTE
pagina dei libri
pagina della musica
pagina illustrata
pagina photogallery
Cerca su Pagina:

TORINO - 03/11/2012MOSTRE/EVENTI

Artissima19: begins "it 'not the end of the world"

A.B.

Nel corso degli anni Artissima si è accreditata a livello internazionale come un osservatorio sulla migliore ricerca nel campo delle arti visive e un evento culturale imperdibile per addetti ai lavori, appassionati d’arte e per la stampa, attirando circa 50.000 visitatori e 1.300 giornalisti nel 2011.
Ecco le novità dell'edizione 2012: aumento delle gallerie selezionate (170, di cui 53 italiane); il Premio Illy Present Future (10 mila Euro), che sarà utilizzato dall'artista vincitore per la produzione di un progetto espositivo al Castello di Rivoli. Le visite guidate a cura di collezionisti e curatori internazionali (Art Walks) e un ciclo di incontri su temi della contemporaneità (Art Questions). Inoltre, anziché i soliti stand,  per gli editori sarà allestita la Piattaforma, un’area organizzata come una biblioteca per invitare il pubblico alla consultazione dei libri e delle riviste d’arte.
It’s Not the End of the World questo il titolo della “mostra cappello” che riunisce cinque istituzioni cittadine. The End. Venezia, è il titolo di un’opera composta da 144 dipinti dell’islandese Ragnar Kjartasson, realizzata per la 53° Biennale di Venezia che sarà in mostra alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo dove si terrà anche il concerto del musicista Kjartasson. Alla Fondazione Merz la video installazione Beirut, I Love You – A Work in Progress dell’artista libanese Zena el Khalil. La GAM presenterà Homeless Paradise, un’installazione site specific dell’artista russo Valery Koshlyakov. Paola Pivi ha raccolto in giro per il mondo circa mille ritratti di maestri tibetani tulku che comporranno la mostra al Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea. Artissima organizzerà una mostra che collocherà a Palazzo Madama: l’artista romeno Dan Perjovschi presenterà una video-installazione e una serie di disegni realizzati direttamente sul pavimento della Corte dell’edificio barocco.

La fiera è suddivisa in quattro importanti sezioni: Main Section, che ospita le gallerie più rappresentative del panorama artistico mondiale; New Entries, dedicata alle gallerie giovani più interessanti; Present Future, sezione ad invito caratterizzata da stand monografici di artisti emergenti a livello internazionale; e Back to the Future, mostre personali di artisti attivi tra gli anni ’60 e ’70 selezionati da un team di prestigiosi direttori di museo e curatori.
Nel 2012, Artissima presenterà una selezione delle gallerie più note e cutting-edge della scena mondiale e uno stimolante calendario di iniziative collaterali in collaborazione con le principali istituzioni dedicate all’arte contemporanea in città.
Per il terzo anno la fiera si svolgerà nella sede spettacolare dell’Oval, un padiglione dall’originale taglio architettonico realizzato in occasione dei Giochi Olimpici di Torino 2006 che si è rivelato il contenitore ideale per ospitare un appuntamento di riferimento per l’arte contemporanea internazionale quale Artissima.

Artissima 2012

Oval - Lingotto Fiere
ingresso e parcheggi Via Nizza 230
ingresso pedonale Via Nizza 294

8 novembre 2012
Presentazione alla stampa
Anteprima collezionisti (su invito)
Inaugurazione (su invito)

9-10-11 novembre 2012
Apertura al pubblico
Tutti i giorni
Ore 11.00 - 19.00

Web Tv
Dall'8 all'11 novembre, tutti i giorni, tutti gli eventi di Artissima in diretta streaming su castellodirivoli.tv

Biglietti
Intero: € 15,00
Ridotto: € 10,00 *
* Ragazzi 12-18 anni. Over 65 anni. Studenti universitari su presentazione del libretto universitario. Militari in divisa.

Biglietto omaggio su presentazione dell'abbonamento Torino Musei e della Torino Card dal 9 all'11 novembre.
Ingresso gratuito per i disabili con accompagnatore.

www.artissima.it



Versione per stampa
REDAZIONE - PUBBLICITA' - PROMOZIONI - _ - Road Communication sas Editrice P.I. 09842050016 - Copyright © Pagina - All rights reserved
Powered by Blulab