sabato 25 nov 2017
ultimo aggiornamento ore 12.31
ATTUALITA'
INTERVISTE
pagina dei libri
pagina della musica
pagina illustrata
pagina photogallery
Cerca su Pagina:

TORINO - 26/04/2014MOSTRE/EVENTI

"Tracce": personale a Torino di Sabatino Cersosimo


Dal 23 aprile al 20 maggio alla Cooperativa Borgo Po e Decoratori
di via Lanfranchi 28 a Torino, mostra personale di Sabatino Cersosimo, giovane artista torinese che dal 2011 vive e lavora a Berlino.

La sua ricerca, dopo gli anni “romantici” e “surreal-metafisici” dell’Accademia di Belle Arti –e dell’elogio della natura come rappresentazione del sublime- si è rivolta alla figura umana, dapprima in maniera quasi esclusiva al volto in quanto maschera o reale espressione di stati d’animo, poi all’uomo nella sua totalità, inserendolo nella gestualità quotidiana velata da una sensazione di inquietudine.



La sua pittura è quella della gestualità delle pennellate nei corpi in contrasto con i reticolati geometrici di sfondo che vengono accuratamente tracciati, alla ricerca di un equilibrio estetico ma anche personale.



Racconta di se l'artista: «Seguendo una linea che affonda le sue radici in una certa pittura espressionista (in particolare quella della Secessione Viennese), ma si evolve attraverso il moderno e doloroso realismo mediterraneo e inglese, l'uomo con la sua complessità psicologica e di relazione è il centro del mio interesse, l'uomo e i suoi umori, espressi attraverso il corpo e attraverso la mente.
Dipingo a olio su betulla e legno pressato (di cui apprezzo le possibilità compositive e di texture che la struttura stessa permette) e dal 2011 ho iniziato a dipingere sull'acciaio con il contributo di ossidazioni ottenute con acqua e altri elementi naturali.
Tali ossidazioni agiscono sul metallo in modo (quasi) incontrollabile, così come il tempo agisce sull'uomo condannandolo al decadimento fisico e psicologico»
A.B.


Tracce
Sabatino Cersosimo
23 aprile - 20 maggio
Cooperativa di Consumo e Mutua Assistenza
Borgo Po e Decoratori
via Lanfranchi 28 - Torino tel-fax 011.8195918

www.sabatinocersosimo.com






Versione per stampa
REDAZIONE - PUBBLICITA' - PROMOZIONI - _ - Road Communication sas Editrice P.I. 09842050016 - Copyright © Pagina - All rights reserved
Powered by Blulab