giovedì 23 mar 2017
ultimo aggiornamento ore 05.20
ATTUALITA'
INTERVISTE
pagina dei libri
pagina della musica
pagina illustrata
pagina photogallery
Cerca su Pagina:

MILANO - 20/10/2014MOSTRE/EVENTI

Quando l’arte incontra la poesia


C’era una volta la tecnica della xilografia, metodo di stampa che utilizza matrici in legno incise a rilievo; un’arte antica nata in oriente poi diffusa in Europa, dove diventa il principale strumento di stampa a partire dal XII secolo.
E c’era una volta un giovane poeta, Giacomo Leopardi, che dalla grande casa paterna sui colli recanatesi guardava il mondo senza trovare il coraggio di prendervi parte.
Con la mostra Tante Lune, che inaugura martedì 28 ottobre alla Kasa dei Libri, le due storie si incontrano nelle xilografie di Gianni Verna, artista torinese, che vive appartato dalla frenesia cittadina dedicandosi a incidere il legno e stampare proprio come si faceva una volta, a mano. Sul suo tavolo da lavoro si raccolgono gli strumenti del mestiere: coltellini affilati e scalpelli per incidere il legno con la sapienza e la maestria degli artigiani di un tempo; carta pregiata e colore per tradurre in immagini la realtà che gli sta attorno.



Dalla sua casa, nascosta tra gli alberi, si vede ancora il cielo. Quasi lo stesso cielo infinito che vedeva Giacomo Leopardi dai colli di Recanati nelle serate di aria serena quando interrogava la luna.
Allora, ecco che gli sguardi dei due si avvicinano e si toccano, tanto che l’artista decide di ripercorrere i passi del poeta e di fare della luna la principale protagonista delle sue opere.
E poi un giorno Gianni Verna si avvicina, schivo e timido con le sue xilografie sotto il braccio, ad Andrea Kerbaker e gli propone il suo lavoro. E come potevano, proprio K e la sua Kasa dei Libri, farsi scappare l’occasione di mostrare a Milano un incontro così singolare tra arte figurativa e poetica? Per questo motivo in Largo De Benedetti 4, da mercoledì 29 ottobre fino a venerdì 7 novembre, vengono esposte quindici xilografie che hanno per protagonista il grande astro, insieme con sei pannelli della lunghezza di due metri ciascuno che raccontano l’intera storia della Batracomiomachia, la guerra dei topi e delle rane scritta nella Grecia antica e ripresa, poi, da Leopardi nel 1831. Il poemetto satirico racconta di una mitologica guerra tra animali ma, sotto il tono ironico, cela la cronaca del fallimento dei moti d’indipendenza napoletani ai quali Leopardi assistette durante il suo soggiorno partenopeo.
La mostra è a cura di Gianfranco Schialvino, amico e collaboratore di Gianni Verna. I due da diversi anni pubblicano e stampano a mano SMENS, preziosa rivista per tutti gli appassionati dell’arte della stampa che si è avvalsa della collaborazione di alcuni importanti intellettuali italiani come Nico Orengo, Vittorio Sgarbi, Enzo Bianchi e Bruno Quaranta.
L’allestimento, ideato e realizzato come sempre dallo studio Caratterimobili, coinvolgerà lo spettatore nel clima poetico, surreale e sospeso dei versi di Leopardi e delle stampe di Verna.

La mostra viene infine accompagnata da due incontri:
- Lunedì 3 novembre alle 18 Sotto limpido ciel tacita luna. Piero Bianucci, scrittore e giornalista scientifico, ci guida alla scoperta del cielo e della luna.
- Giovedì 6 novembre alle 18 in occasione del centesimo anniversario di Piero Bigongiari, poeta italiano che ha dedicato molte ricerche a Giacomo Leopardi, la Kasa dei Libri ospita una serata poetica, durante la quale 14 poeti, tra cui Maurizio Cucchi, Milo De Angelis e Antonio Riccardi , si alterneranno nel leggere versi propri, di Bigongiari e di Leopardi.

Tante lune
I versi di Giacomo Leopardi nelle xilografie di Gianni Verna
A cura di Gianfranco Shialvino
Inaugurazione martedì 28 ottobre ore 18
Kasa dei Libri Largo De Benedetti 4 – 20124 Milano
Lunedì-venerdì dalle 15.00 alle 19.00
02.66989018 mostre@lakasadeilibri.it
Seguici su Facebook: www.facebook.com/KasaLibri e su Twitter: @kasa_dei_libri

tantelune.pdf

Versione per stampa

Articoli correlati

REDAZIONE - PUBBLICITA' - PROMOZIONI - _ - Road Communication sas Editrice P.I. 09842050016 - Copyright © Pagina - All rights reserved
Powered by Blulab