venerdì 23 giu 2017
ultimo aggiornamento ore 01.56
ATTUALITA'
INTERVISTE
pagina dei libri
pagina della musica
pagina illustrata
pagina photogallery
Cerca su Pagina:

ROMA - 28/04/2016MOSTRE/EVENTI

La lima che sottile incide


Gianfranco Schialvino e Gianni Verna, maestri incisori piemontesi di fama internazionale, fondatori nel 1987 dell’associazione “La Nuova Xilografia”, hanno saputo promuovere questa antica tecnica di stampa su legno da Stoccolma a Montreal, da Edimburgo a Buenos Aires, attraverso mostre,
conferenze, seminari e corsi di insegnamento. Nel 1997, in occasione del decimo anniversario dell’associazione, è nata «SMENS», unica rivista ad essere stampata con caratteri mobili e, per le illustrazioni, con matrici di legno, cui inviano i testi scrittori, poeti e studiosi da tutto il mondo.
La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, nell’ambito del progetto di valorizzazione delle sue collezioni contemporanee e in occasione del Maggio dei Libri 2016, dedica all’arte di Schialvino e Verna e al loro significativo rapporto con la letteratura del Novecento, l’esposizione La lima che sottile incide.
La letteratura del ‘900 nell’opera xilografica di Schialvino & Verna (visitabile dal 13 maggio al 15 luglio, lun-ven 10-18, sab 10-13, ingresso gratuito), a cura del Direttore della Biblioteca Nazionale
Andrea De Pasquale. Si inaugura venerdì 13 maggio alle ore 17.30.
La lima che sottile incide indaga per la prima volta, in modo organico, il profondo legame tra le creazioni di Schialvino e Verna e la letteratura del Novecento, cifra stilistica dell’opera fin dalla nascita del loro sodalizio artistico. L’allestimento riunisce cinque scrittori particolarmente significativi del nostro ’900:
Gabriele d’Annunzio, Guido Gozzano, Eugenio Montale, Pier Paolo Pasolini, Elsa Morante.
In mostra 70 xilografie, tra cui 10 ritratti inediti degli scrittori, realizzati per l’occasione. Nello spazio espositivo anche una sezione dedicata al poeta torinese Guido Gozzano, morto a Torino il 9 agosto 1916, con documenti d’archivio posseduti dalla Biblioteca Nazionale.


Gianfranco Schialvino è nato a Pont Canavese, Torino, nel 1948. Allievo di Tullio Alemanni, si laurea in Lettere all’Università di Torino con Massimo Mila. Vive dal 1994 a Rivarolo Canavese, dove ha allestito un laboratorio con antichi torchi e stampa incisioni e libri d’arte, alcuni in catalogo alla Biblioteca Ambrosiana e nelle Biblioteche nazionali di Parigi, Londra, Amsterdam, Bilbao. Socio dell’Associazione Piemontese Arte, è stato socio dell’Associazione Incisori Veneti fino al suo scioglimento nel 2012. Collabora col quotidiano «La Stampa». Sue opere nelle collezioni di: Gam, Torino? Bibliothèque Nationale, Parigi? Biblioteca Ambrosiana, Milano? Apdo, Bilbao? Gabinetto delle stampe degli Uffizi? Victoria and Albert
Museum, Londra? MoMA, New York? Calcografia Nazionale, Madrid? Biblioteca Apostolica Vaticana? Museo Nacional del Grabado, Buenos Aires? Biblioteca Estense, Modena? Biblioteca Nazionale, Firenze? Civica Raccolta Stampe Bertarelli, Milano.




Gianni Verna è nato a Torino il 18 di novembre del 1942. Diplomato all'Accademia Albertina di Torino, allievo di Francesco Casorati per la pittura e di Francesco Franco per la grafica. Ha tenuto corsi di xilografia presso la Scuola Internazionale di specializzazione per la grafica d'Arte il Bisonte di Firenze. Per anni si dedica alla calcografia scegliendo infine la xilografia come mezzo espressivo. Sue opere nelle collezioni di: Gam, Torino? Bibliothèque Nationale,Parigi? Gabinetto delle Stampe degli Uffizi, Firenze? Museo della Xilografia, Carpi?Istituto Nazionale per la Grafica, Roma? Biblioteca Apostolica Vaticana, Città del Vaticano? Museo Nacional del Grabado, Buenos Aires? Biblioteca Estense, Modena? Biblioteca Nazionale, Firenze? Civica Raccolta Stampe Bertarelli, Milano? Cabinet des Estampes et des Dessins, Liegi? Casa Leopardi, Recanati.

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Ufficio Rapporti Istituzionali, Valorizzazione, Comunicazione e Fundraising
Tel. +39 06 49 89 352/344 Fax. +39 06 49 89 339 bncrm.
ufficiostampa@beniculturali.it
Viale del Castro Pretorio, 105 00185
ROMA http//www.bncrm.beniculturali.it



 




Versione per stampa

Articoli correlati

REDAZIONE - PUBBLICITA' - PROMOZIONI - _ - Road Communication sas Editrice P.I. 09842050016 - Copyright © Pagina - All rights reserved
Powered by Blulab